CIRCOLARE:

“Sarai in grado di combattere quando non ne avrai voglia, né bisogno”

In questa frase, che ci riporta ai tempi del Nihon Sansaku o Tenka Sansaku  (i tre gradi spadai del Giappone) designati dall’ ottavo Shogun dei Tokugawa, Yoshimune che affidò agli Hon’ami, la principale famiglia di lucidatori e stimatori di spada, il compito di redigere un elenco delle migliori lame giapponesi di tutti i tempi, si racchiude lo spirito della Wasi.

Perché questo binomio? Il nostro presidente, Angelo Balconi Shihan è fuori dubbio uno tra i “grandi” estimatori, cultori, collezionisti di spade d' epoca nipponiche (meito = spade rinomate).

Cos’ è la Wasi:

La cultura è: filtro attraverso il quale i membri di una data società semplificano e organizzano la conoscenza del reale; si compone di valori, istituzioni, modelli di comportamento e costumi

I valori sono: i punti di riferimento dell’azione individuale; gli assi strutturati di una cultura variano da cultura a cultura e nel corso del tempo

Il gruppo è: un insieme di individui in reciproco rapporto tra loro in quanto portatori di determinati interessi e/o valori comuni, la cui azione è diretta al conseguimento di un comune fine

I bisogni sono: tutto ciò che spinge l’uomo all’ azione; fino a oggi è invalsa un’ interpretazione del termine connotata in termini esclusivamente economici

L’azione dotata di senso è: una sequenza di azioni aventi per fine la soddisfazione di un bisogno, che si struttura in base alla considerazione dell’opinione degli altri circa le azioni stesse

La persona sociale è: l’ aspetto dell’ uomo messo in evidenza a fini di studio dalla sociologia, aspetto che privilegia l’ agire nella società per la soddisfazione dei bisogni

E se tutto ciò vi sembra poco, guardatevi intorno.

Auspichiamo per tutti un anno sportivo pieno di meritati successi,

i migliori auguri per le vostre Famiglie e l’amicizia che ci lega.

Giacomo Spartaco Bertoletti             Gianfranco Camerini

International President                                President